PROVINCIA DI MACERATA

Dettagli

Le Guide Turistiche Abilitate delle Marche sono liete di suggerire alcune idee per scoprire le Marche attraverso:

 

San Ginesio

Definita il “balcone dei Sibillini”, san Ginesio è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla catena dei Monti Sibillini e che conserva un centro storico tra i più antichi della Regione.

 

Treia

Cittadina dell’entroterra maceratese, Treia è conosciuta per essere la città del “Gioco del Pallone al bracciale” che rievoca ogni anno con l’appassionante “Disfida del Bracciale”.

 

Montecassiano

A pochi km da Macerata, il borgo quattrocentesco di Montecassiano, si erge sulla sommità del colle disegnando sull’orizzonte il suo caratteristico profilo fatto di svettanti campanili ed imponenti mura di cinta. Borgo quattrocentesco di suggestiva bellezza, Montecassiano è famosa per custodire orgogliosamente una bellissima pala firmata “Della Robbia”.

 

Montelupone

Posizionata sulla sommità del colle, il paese di Montelupone vanta un centro storico medievale ben conservato e circondato da un’imponente cinta muraria con torri e bastioni difensivi.

 

* Visso

Perla dei Sibillini, Visso è un’antichissimo borgo medievale di straordinaria bellezza dove natura e architettura si fondono armoniosamente insieme.

 

Cingoli

Cittadina dell’entroterra maceratese, Cingoli gode di una meravigliosa posizione panoramica grazie alla quale si è meritata l’appellativo di “Il Balcone delle Marche”.

 

Matelica

Città del Verdicchio e patria di Enrico Mattei, la romana Matelica presenta, ancora oggi, un ricco e prestigioso patrimonio archeologico accanto ad una grande ed ispirata produzione artistica, erede di un passato importante e riflesso dell’incontaminata bellezza del paesaggio circostante.

 

Montecosaro

Piccolo borgo che domina la valle del Chienti, il centro storico di Montecosaro si sviluppa intorno al cassero, memoria storica delle sue antiche origini.

 

* “WORKING IN PROGRESS – chiamaci per sapere quali sono le località tornate fruibili”

 

Itinerario
Macerata