I BORGHI PIU BELLI D'ITALIA NELLE MARCHE


               PESARO - URBINO+

                      ANCONA+

                     MACERATA+

                         FERMO+

                   ASCOLI PICENO+
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
San Ginesio

Treia



Visso
Provincia di Macerata PDF Stampa
» San Ginesio
Definita il “balcone dei Sibillini”, san Ginesio è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla catena dei Monti Sibillini e che conserva un centro storico tra i più antichi della Regione.

» Treia
Cittadina dell’entroterra maceratese, Treia è conosciuta per essere la città del “Gioco del Pallone al bracciale” che rievoca ogni anno con l’appassionante “Disfida del Bracciale”.

» Montecassiano
Borgo quattrocentesco di suggestiva bellezza, Montecassiano è famosa per custodire orgogliosamente una bellissima pala firmata “Della Robbia”.

» Montelupone
Posizionata sulla sommità del colle, il paese di Montelupone vanta un centro storico medievale ben conservato e circondato da un’imponente cinta muraria con torri e bastioni difensivi.

» Visso
Perla dei Sibillini, Visso è un’antichissimo borgo medievale di straordinaria bellezza dove natura e architettura si fondono armoniosamente insieme.

» Cingoli
Cittadina dell’entroterra maceratese, Cingoli gode di una meravigliosa posizione panoramica grazie alla quale si è meritata l’appellativo di “Il Balcone delle Marche”

» Matelica
Città del Verdicchio e patria di Enrico Mattei, la romana Matelica presenta, ancora oggi, un ricco e prestigioso patrimonio archeologico accanto ad una grande ed ispirata produzione artistica, erede di un passato importante e riflesso dell’incontaminata bellezza del paesaggio circostante.

» Montecassiano
A pochi km da Macerata, il borgo quattrocentesco di Montecassiano, si erge sulla sommità del colle disegnando sull’orizzonte il suo caratteristico profilo fatto di svettanti campanili ed imponenti mura di cinta.

» Montecosaro
Piccolo borgo che domina la valle del Chienti, il centro storico di Montecosaro si sviluppa intorno al cassero, memoria storica delle sue antiche origini.