PROVINCIA DI MACERATA

Le Guide Turistiche Abilitate delle Marche sono liete di suggerire alcune idee per scoprire le Marche attraverso:

 


 

Macerata

Tipica cittadina delle Marche, Macerata oltre ad essere capoluogo di provincia è anche soprannominata l’ “Atene delle Marche” per essere da sempre, una città di cultura animata da storiche e prestigiose istituzioni culturali. Sede della storica università, città che dispone di una delle biblioteche pubbliche con il più ricco fondo librario della regione Marche, luogo in cui la cinquecentesca “Accademia dei catenati” è ancora attiva, città della musica con il rinomato “Sferisterio Opera Festival” e centro in cui si annovera ben tre teatri storici.

 

Recanati

Soprannominata “Città della poesia”, Recanati è conosciuta per essere la città natale di Giacomo Leopardi dove i cosiddetti “luoghi leopardiani” connotano il profilo del suo centro storico. Recanati è anche la città in cui è nata un’altra stella del firmamento italiano e internazionale: il tenore Beniamino Gigli che con la sua voce, particolarmente melodiosa, ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo. Recanati, infine, è anche il luogo in cui poter ammirare i capolavori di Lorenzo Lotto  custoditi nella pinacoteca civica.

 

Loro Piceno

Il castello di Loro Piceno si trova lungo l’antica via romana della Salaria Gallica che unisce l’antica Asculum al mare Adriatico. Statio militare di epoca romana, nel medioevo si trasforma in un borgo fortificato appartenente alla famiglia Brunforte per diventare uno dei tipici paesi dell’entroterra maceratese. Famosa per la produzione del vino cotto, Loro Piceno si caratterizza per interessanti monumenti che ne raccontano la millenaria storia.

 

Urbisaglia

Importante città romana e oggi tra i parchi archeologici più importanti della regione Marche, la città romana e quella medievale si intersecano e si sovrappongono proponendo percorsi insoliti per scoprire le molteplici sfaccettature della storia locale.

 

Mogliano

Si narrano vicende di battaglie, di capitani di ventura, di tiranni, di beati e di miracoli e di un esercito imperiale in marcia verso il regno borbonico! Mogliano è un incantevole paese tra la provincia di Macerata e quella di Fermo conosciuta per la lavorazione del vimini e per la produzione di un ottimo olio. Come tutte le cittadine marchigiane, anche Mogliano ha il suo scrigno pieno di preziosi gioielli d’arte allestiti nel museo di arte sacra.

 

San Severino Marche

Incantevole cittadina dell’alta valle del fiume Potenza, San Severino Marche si origina dalla città romana di Septempeda le cui vestigia si collocano nel fondovalle. Patria del grande studioso e medico Bartolomeo Eustachio, San Severino Marche annovera un centro storico di grande bellezza abbarbicato sulle pendici del Monte Nero le cui torri trecentesche ne connotano lo skyline.

 

* San Ginesio

Definita il “balcone dei Sibillini”, san Ginesio è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla catena dei Monti Sibillini e che conserva un centro storico tra i più antichi della Regione.

 

Treia

Cittadina dell’entroterra maceratese, Treia è conosciuta per essere la città del “Gioco del Pallone al bracciale” che rievoca ogni anno con l’appassionante “Disfida del Bracciale”.

 

Montecassiano

A pochi km da Macerata, il borgo quattrocentesco di Montecassiano, si erge sulla sommità del colle disegnando sull’orizzonte il suo caratteristico profilo fatto di svettanti campanili ed imponenti mura di cinta. Borgo quattrocentesco di suggestiva bellezza, Montecassiano è famosa per custodire orgogliosamente una bellissima pala firmata “Della Robbia”.

 

Montelupone

Posizionata sulla sommità del colle, il paese di Montelupone vanta un centro storico medievale ben conservato e circondato da un’imponente cinta muraria con torri e bastioni difensivi.

 

* Visso

Perla dei Sibillini, Visso è un’antichissimo borgo medievale di straordinaria bellezza dove natura e architettura si fondono armoniosamente insieme.

 

Cingoli

Posizionata a circa 600 mt sul livello del mare e grazie alla sua posizione strategica, Cingoli ha meritato il soprannome di “Balcone delle Marche”. Il magnifico centro storico svela al visitatori angoli caratteristici che si alternano a maestosi palazzi nobiliari che scandiscono le vie più importanti della città tra cui emerge il palazzo Castiglioni, dove è nato Francesco Saverio Castiglioni conosciuto come Papa Pio VIII. Tra i tanti tesori d’arte, Cingoli conserva anche uno dei capolavori di Lorenzo Lotto.

 

Matelica

Città del Verdicchio e patria di Enrico Mattei, la romana Matelica presenta, ancora oggi, un ricco e prestigioso patrimonio archeologico accanto ad una grande ed ispirata produzione artistica, erede di un passato importante e riflesso dell’incontaminata bellezza del paesaggio circostante.

 

Montecosaro

Piccolo borgo che domina la valle del Chienti, il centro storico di Montecosaro si sviluppa intorno al cassero, memoria storica delle sue antiche origini.

 

* “WORKING IN PROGRESS – chiamaci per sapere quali sono le località tornate fruibili”

 

Category
Macerata
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.